Il Portale Turistico del Comune di Pineto

+39 085 949 1745
Via Gabriele d'Annunzio, 175, 64025 Pineto TE
iat.pineto@abruzzoturismo.it
9.00 - 13.00 | 16.00 - 19.00
Image Alt

Serafino Pachini

SERAFINO PACHINI

Ufficiale interprete telegrafico, Capitano della Regia Marina, Membro di diverse Società scientifiche e letterarie di Sicilia, autore di vasta bibliografia sui grandi letterati italiani
Nato a Mutignano l’8 ottobre 1797

Qualche tempo fa, nel 1999, il Comune di Colonnella ha organizzato un convegno sulla condizione della donna. Il convegno ha tratto lo spunto dal ritrovamento puramente fortuito di una pubblicazione di Serafino Pachini intitolata “Riflessioni critiche sulle donne” edito dalla tipografia Marsili di Teramo nel 1856.
Il testo è stato scovato in un mercatino . Dalla breve bibliografia riportata nel libro risulta che Serafino Pachini era nato a Mutignano, all’epoca Università autonoma, 8 ottobre 1797 da Giuseppe originario anch’egli Mutignano, proprietario, e da Angela Teresa Spitilli casalinga di Silvi. Era Ufficiale interprete Telegrafico, Capitano della Regia Marina, Assimilato Membro di una Società Scientifica e Letteraria di Sicilia. Fu autore di altri testi su argomenti classici; questo fa supporre che avesse frequentato scuole di indirizzo classico. Dichiaratosi discepolo di GB Vico si dedicò alla critica letteraria su autori come Omero, Virgilio, Dante, Petrarca, Boccaccio, Macchiavelli, Parini, Metastasio, Montesquieu, Beccaria, Alfieri , Verri, Muratori ,Giannone.
In un periodo imprecisato della sua vita egli si trasferì con la famiglia a Teramo dove risiedette fino alla morte avvenuta il 23 gennaio 1882.A Teramo frequentò i personaggi più rappresentativi della società del tempo: Melchiorre Delfico, Mezucelli, Costantini e tanti altri.
Sposò Carolina Colonna possidente di Termoli.
Fonti: Mutignano storia, fatti, personaggi di Antonio Cellinese

You don't have permission to register