Il Portale Turistico del Comune di Pineto

+39 085 949 1745
Via Gabriele d'Annunzio, 175, 64025 Pineto TE
iat.pineto@abruzzoturismo.it
9.00 - 13.00 | 16.00 - 19.00
Image Alt

Montagna

Montagna

La montagna, insieme al mare, rappresenta una risorsa del territorio teramano e si conferma, infatti, tra le mete preferite dai turisti. La nuova strategia di “turismo integrato” ha migliorato l’offerta e la qualità dei servizi, con proposte ed opportunità per “vivere la montagna” durante tutto l’anno. D’estate è possibile cimentarsi con il trekking, l’alpinismo e l’arrampicata sportiva o con l’equitrekking, il cicloturismo ed il mountain biking. E ancora nuove discipline tutte da scoprire: il nord-walking, l’orienteering e varie attività di educazione ambientale per ragazzi. L’offerta turistica si completa con le suggestive meraviglie dei piccoli borghi montani. Su tutti spicca Pietracamela, eletto “borgo dell’anno” nel 2007.

Il Gran Sasso

Il Gran Sasso d’Italia è la montagna simbolo d’Abruzzo. Un luogo dalla natura incontaminata capace di offrire sorprendenti paesaggi che si snodano tra ripidi pendii e suggestive valli glaciali, tra le quali spicca la conca del Calderone, il ghiacciaio più meridionale d’Europa. Il massiccio, di natura calcarea, presenta caratteristiche “alpine”: grandi pareti rocciose, selle e forcelle, cenge e pinnacoli ne fanno un posto unico e una mèta ideale sia per alpinisti che per escursionisti. Il Corno Grande con i suoi 2.914 metri è la vetta più alta dell’Appennino. Il Gran Sasso, visto dal versante teramano, assume l’aspetto di un maestoso gigante che riposa. Da qui il romantico appellativo “Il Gigante che dorme”.

I monti della Laga

I Monti della Laga “incantano” per la natura incontaminata, quasi selvaggia. Si rimane affascinati dai boschi rigogliosi, dai verdi altopiani, e soprattutto dall’acqua che scorre in abbondanza in innumerevoli torrenti, ruscelli e cascate. Monti di natura marnoso – arenacea, si snodano tra le province di Teramo, L’Aquila, Rieti e Ascoli. La vetta più alta è quella del Monte Gorzano a 2.458 metri di altezza. Tantissime le attrattive per gli amanti del trekking, del cavallo o per chi semplicemente cerca una vacanza a stretto contatto con la natura. Il periodo ideale per praticare trekking è quello che va dalla primavera all’inizio estate.

Attività invernali

Sci

Lo sci alpino è ampiamente praticato sul Gran Sasso teramano, grazie alle piste delle storiche località di Prati di Tivo e Prato Selva. Una terza stazione, quella di Monte Piselli, è situata a San Giacomo, sulla Montagna dei Fiori.

Trekking

Il comprensorio del Gran Sasso è indicato soprattutto per chi vuole cimentarsi con le alte vette e le lunghe traversate. Da Pietracamela prende avvio il sentiero che salendo per la rigogliosa Valle del Rio Arno giunge alle cascate per poi scendere ai Prati di Tivo. Da qui partono una serie di itinerari che si addentrano proprio nel cuore del Gran Sasso. Famoso è il sentiero che dall’Arapietra conduce alla Madonnina e sale per il Passo delle Scalette ed il Vallone delle Cornacchie, al Rifugio Franchetti.

Alpinismo

Quella dell’alpinismo è una pratica molto diffusa sia in estate che d’inverno. Il massiccio presenta molte vie di grande fascino, come l’ascesa alla vetta centrale per la parete
nord- ovest del Corno Grande, la salita alla vetta occidentale dalla forchetta del Calderone o, per quanto concerne il Corno Piccolo, la parete Nord attraverso la via Florio e la cresta Nord-Est.

 

Equitrekking

Per gli amanti del cavallo il territorio teramano presenta una grossa offerta di itinerari. Oltre alle rilassanti passeggiate in campagna e ai selvaggi trekking sulla Laga c’è da godere dei meravigliosi scenari del Gran Sasso lungo l’Ippovia del Parco. L’Ippovia del Gran Sasso d’Italia Quella del Gran Sasso è la più grande ippovia d’Italia: un percorso lungo circa 300 km attorno al massiccio del Gran Sasso, tra le province di Teramo, Pescara e L’Aquila, costruito attraverso sentieri, strade bianche e mulattiere, tra ambienti collinari, altipiani e paesaggi d’alta quota, boschi e borghi medievali.

You don't have permission to register