Il Portale Turistico del Comune di Pineto

+39 085 949 1745
Via Gabriele d'Annunzio, 175, 64025 Pineto TE
iat.pineto@abruzzoturismo.it
9.00 - 13.00 | 16.00 - 19.00
Image Alt

Ciclovie del Cerrano

L’Abruzzo e le Ciclovie del Cerrano

Una scoperta tutta da pedalare

L’Abruzzo è un viaggio su due ruote che costeggia il mare, attraversa parchi, pinete, riserve naturali.

È un viaggio in bicicletta che regala cartoline straordinarie.

Mentre si pedala, tra itinerari immersi nel verde, i panorami si susseguono lentamente scivolando sui pendii rocciosi della montagna, per poi infrangersi un attimo dopo nell’azzurro del mare.

Un insieme di istantanee che racchiude tutta la storia, la cultura, le emozioni di una regione dai mille volti.

Perché l’Abruzzo è una fonte inesauribile di bellezza, di risorse, di ricchezze di ogni genere, di natura incontaminata.
Non tutti sanno, infatti, che l’Abruzzo è la regione più protetta del territorio nazionale italiano.
Oltre il 30% del suo territorio è costituito da parchi: il Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco nazionale della Maiella, il Parco regionale Sirente-Velino e la “nostra” Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”

Oasi naturalistiche alle quali si aggiungono 37 riserve naturali, motivo per il quale l’Abruzzo è definito il “polmone verde d’Europa”, la maggiore area naturalistica dell’intero mediterraneo.

In questo contesto le Ciclovie del Cerrano con i suoi percorsi ciclabili, costituiscono una delle iniziative più emozionanti per scoprire un po’ alla volta le bellezze delle terre d’Abruzzo e di quelle del Cerrano.

Dalla passeggiata tranquilla in riva al mare o sui dolci pendii collinari, i percorsi ciclabili suggeriti dalle Ciclovie del Cerrano prevedono anche itinerari più impegnativi e faticosi dedicati a chi ama le sfide, accontentando in questo modo tutte le tipologie di ciclisti.

La rete dei percorsi si snoda interamente nel territorio del Comune di Pineto (TE) attraverso un doppio anello, un percorso madre, da cui sono stati ricavati dei percorsi parziali che permettono, in base al proprio tempo a disposizione, di godere dei paesaggi che Pineto offre.

Un totale di 9 percorsi, quelli proposti con le Ciclovie del Cerrano, che soddisfano dunque le più svariate esigenze di cicloturismo, da percorrere con ogni tipologia di bicicletta.

    1. Itinerario Cerrano
    2. Itinerario Adriatico
    3. Itinerario Torre San Rocco
    4. Itinerario Colmorino
    5. Itinerario Mutignano
    6. Itinerario Foggetta
    7. Itinerario Arlini
    8. Itinerario Cerrano Pro
    9. Itinerario Ruote Libere (percorso MTB)

Gli itinerari ciclabili proposti danno infatti la possibilità di percorrere e visitare i mille volti delle terre del Cerrano, raggiungendo mete e località di interesse storico, artistico, gastronomico e paesaggistico.

In conclusione, pedalare in queste terre significa ritrovarsi in una dimensione di pace profonda, assorti nel silenzio di panorami interminabili, dove ritrovare se stessi sarà più facile che in un qualunque altro posto.

You don't have permission to register