DR VINCENZO MELCHIORRE
Medico Chirurgo
Cittadino Onorario del Comune di Mutignano
Inizio XIX sec
Il dott. Cav. Vincenzo Melchiorre era un medico chirurgo di Atri che sin dagli inizi della sua attività professionale prestòla sua opera a Mutignano aprendo a proprie spese un ambulatorio medico a cui doveva aggiungersi una clinica chirurgica. La popolazione apprezzava l’impegno e l’ineguagliabile spirito di sacrificio che egli profondeva nello svolgimento sua attività professionale.
L’erigenda clinica chirurgica doveva avvalersi delle prestazioni di valenti chirurghi dell’Università di Bologna molti dei quali avevano già dato la loro disponibilità. Essa doveva servire il nostro territorio comunale, quello dei comuni limitrofi e quello dell’intera regione. Le sue finalità istituzionali dovevano essere principalmente di “carattere puramente e altamente umanitario”.
Il Consiglio Comunale riconoscente per la sua preziosa opera e per i suoi nobili intendimenti decise all’unanimità di concedergli la Cittadinanza Onoraria del nostro Comune con un atto deliberativo numero 36 del 16 ottobre 1925.
La sua nobile iniziativa ad un certo punto si arrestò per motivi non noti ma molto probabilmente dovuti a problemi logistici ricollegabili alle note vicende istituzionali subite dal nostro Comune. Così anche questo proposito non trovò pratica attuazione ed ebbe la stessa sorte dell’ospedale che si voleva istituire a Mutignano col patrimonio della disciolta Congregazione di Carità.
Fonti: Mutignano storia, fatti, personaggi di Antonio Cellinese