ANIELLO POLSI
Maestro e Professore di Musica, Compositore, Direttore d’orchestra, Commediografo
Nato a Mutignano il 9 gennaio 1905
Aniello Polsi nacque a Mutignano il 9 gennaio 1905. Perse la madre quando aveva quattro anni (come recita una sua canzone dialettale).E’ cresciuto con la nonna e con il padre Antonio che era un piccolo proprietario terriero emigrato negli Stati Uniti nei primi anni del 1900. Dopo un lungo periodo permanenza negli USA fece ritorno in Italia e con i risparmi acquistò un appezzamento di terreno gli garantì una vita relativamente tranquilla e dignitosa.
Sin da bambino Aniello manifestava una spiccata propensione per la musica ma il padre non era molto propenso e lo iscrisse al ginnasio e quindi al liceo di Atri. Ma la sua passione era la musica ed il padre fu costretto ad assecondarlo mandandolo a studiare al collegio Serafico di Tagliacozzo. Allievo di padre Eustacchio Farina e poi del maestro Antonio Di Jorio, si diplomò a Napoli presso il Conservatorio Di San Pietro a Majella dove ebbe come maestro il grande musicista Camillo De Nardis. Si trasferì a Vasto nel 1903 dove insegnò musica nella scuola di Avviamento e nella Scuola Media
Fu un musicista di notevole spessore, autore di notissime melodie popolari. La sua produzione musicale è sterminata e spazia in tutti i campi. Dalla musica Sacra alla profana, da quella da camera a quella di teatro. Notevole è stato suo apporto proprio nel campo teatrale con una serie di opere in dialetto abruzzese e in italiano. Nel dopoguerra fu ideatore e organizzatore del Festival della Canzone Abruzzese e Molisana di cui curò la direzione artistica. È scomparso il 10 aprile del 1983 a Bazzano (Bo) sostenuto dall’affetto della moglie Carla Pinelli e della figlia Sandra. La città di Vasto lo ha onorato intitolandogli una scuola per l’Infanzia e un Istituto Superiore. Anche un complesso musicale folkloristico porta il suo nome.
Fonti: Mutignano storia, fatti, personaggi di Antonio Cellinese